Bonus EcoGastro

ECOGASTRO promuove macchine a vapore combinate efficienti, elettrodomestici multifunzionali, lavastoviglie e piastre – altre categorie di elettrodomestici vengono costantemente aggiunte.

EcoGastro certifica e promuove gli apparecchi per cucine commerciali che hanno misure tecniche che riducono in modo dimostrabile il consumo di energia rispetto ad altri apparecchi disponibili sul mercato. La prova è fornita dalle misurazioni.

OGGETTO DELLA PROMOZIONE
La sostituzione degli elettrodomestici da cucina certificati EcoGastro è sovvenzionata, ma non l’acquisto di nuovi elettrodomestici. I clienti finali ricevono la sovvenzione sotto forma di sconto dal venditore di elettrodomestici. Non è necessario presentare domanda. Attualmente sono sovvenzionate le seguenti categorie di elettrodomestici:-

  • Forni combinati a vapore
  • Apparecchi multifunzionali
  • Lavastoviglie
  • Griglie
  • Carrelli scaldavivande/bain-marie.

Gli elettrodomestici sovvenzionati si riconoscono facilmente grazie all’apposito logo riportato sulla pagina prodotto.

MASSIMA SEMPLICITÀ AMMINISTRATIVA, SENZA PRESENTAZIONE DI DOMANDA
I sussidi vengono trasferiti direttamente ai clienti finali dai produttori e venditori di elettrodomestici accreditati: non è quindi più necessario presentare una domanda di sussidio a EcoGastro.

CERTIFICAZIONE DI APPARECCHI
I produttori o gli importatori di apparecchi per cucine commerciali ad alta efficienza energetica devono far certificare i loro apparecchi da EcoGastro per poter ricevere un sussidio.

La certificazione avviene dopo una misurazione a pagamento da parte di un laboratorio di misurazione da noi riconosciuto, attualmente l’Università di Scienze Applicate dei Grigioni FHGR. Le misurazioni vengono effettuate secondo i metodi di misurazione definiti da ENAK.

EcoGastro calcola un consumo annuo dai risultati di un apparecchio e lo confronta con un consumo energetico di base basato sui dati esistenti del database ENAK. Vengono certificati solo gli apparecchi che sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla media degli apparecchi nuovi, in quanto dispongono di misure specifiche di risparmio energetico. Le possibili caratteristiche di un apparecchio di questo tipo sono (non esaustive):

  • Recupero di calore (HR) dalle acque reflue e/o dall’aria di scarico
  • Isolamento aggiuntivo/termico
  • Riduzione automatica della temperatura
  • Riconoscimento intelligente della piastra
  • Controllo
  • Tecnologia di generazione del calore

DESTINATARI
Tutti gli acquirenti privati e pubblici di apparecchi da cucina professionali possono beneficiare dell’incentivazione. Fa eccezione unicamente l’Amministrazione federale centrale (cerchi 1 e 2), ossia uffici federali e unità amministrative come MeteoSvizzera e istituti di ricerca agricoli.

ETICHETTA ECOGASTRO
Gli apparecchi certificati vengono contrassegnati con l’etichetta EcoGastro. Tale etichettatura consente a progettisti e clienti finali di individuare facilmente gli apparecchi con consumi particolarmente ridotti.

 

Vuoi saperne di più e ricevere subito il bonus? Scrivici indicando il prodotto che ti interessa: al resto pensiamo noi!

Ingross Innovative Gastro-Technik GmbH

Via Principale 13A CH-7742 Poschiavo

Lunedì-Venerdì: 07.30 – 12.00, 13.00 – 17.00

Shopping cart0
There are no products in the cart!
0